Piazzolla Tango

Note dello spettacolo<>

In occasione del centenario della nascita di Astor Piazzolla (1921-1992) la compagnia riallestisce lo spettacolo Piazzolla Tango per otto danzatori/tangueros con la musica dal vivo del Cuarteto Tipico Tango Spleen.
Uno spettacolo di grande fascino che cattura il pubblico e rivela un Piazzolla inquieto, un artista in crisi creativa, perseguitato dalle sue stesse note. C’è tutta l’ambiguità della sua vita vissuta in bilico tra tradizione e innovazione. C’è la sua visione del tango e della musica. Le musiche di Piazzolla si alternano alle composizioni originali di Carlo Carcano dando vita (tra danza e tango) ad uno spettacolo che ha registrato spesso il sold out in Italia e all’estero.

Durata 65 minuti

Credits<>

Ideazione, coreografie e regia di Luciano Padovani
Assistente al tango: Silvio Grand
Danzano: Ludovica Antonietti, Jessica D’Angelo, Loredana De Brasi, Mirko Maghenzani, Roberta Morselli, Elisa Mucchi, Roland Kapidani, Mirko Paparusso, Andres Sosa
Musica dal vivo: Cuarteto Tipico Tango Spleen / Mariano Speranza, pianoforte e voce / Francesco Bruno, Bandoneon / Davide Simonelli, Violino / Daniele Bonacini, Contrabbasso
Luci: Thomas Heuger
Scene: Mauro Zocchetta
Musiche originali: Carlo Carcano

Una produzione Naturalis Labor
Coproduzione Florence Dance Festival
Con il sostegno di Mibac / Regione Veneto / Arco Danza / Comune di Vicenza

Teaser<>

Press<>

Intenso debutto al Comunale di Vicenza del lavoro di Naturalis Labor.
Un Astor Piazzolla visto attraverso dai suoi occhi di uomo. Un uomo solo perseguitato da piccole ossessioni e dal desiderio profondo di liberarsi dalla propria pelle, di fuggire lontano. La drammaturgia teatrale delle coreografie, ideate da Luciano Padovani con l’intervento di Silvio Grand per i passi di tango, enfatizza lo stile degli interpreti… L’efficace alternanza tra la musica dal vivo e le arie originali di Carlo Carcano movimentano balli di coppia che identificano l’incubo costante di Piazzolla per il suo genio, portato ad una devastante sofferenza.
Davide Fiore / Il Giornale di Vicenza

Suggestioni diverse ma permeate della stessa nostalgia arrivano da Ent tus Ojos, ultima fatica di Padovani presentata al Teatro Comunale. Spettacolo per otto danzatori accompagnati dal vivo dal Quartetto Tipico tango Spleen live. En tus Ojos si ispira alla vita di Astor Piazzolla, descritta dal coreografo nel suo apostato più travagliato.
Il suo Piazzolla è un uomo perseguitato della musica, imprigionato in un impermeabile scuro, segregato nell’incomunicabilità. La scena è cupa e il calare del cielo di sagome di cappotti irrigiditi come scheletri di anime trapassate non lasciano presagire riscatti. Assorto in un mondo irreale di suoni interiori, Piazzolla prova invano a fare breccia nelle danze degli altri. Si insinua tra le coppie di tangueri,tenta di farsi consolare da una ammaliante donna in bianco. Ma la sua anima, misteriosa orchestra, non potrà fa altro che dirigere, un ultimo, straziante, Tango Triste.
Maria Luisa Buzz / Danza&Danza

Dettagli tecnici<>

Una creazione di Luciano Padovani
Ripresa 2021
Durata: 65 minuti senza intervallo
Staff: 8 danzatori, 1 tecnico, 1 coreografo / se richiesta musica dal vivo 4 musicisti 
Tout public
Per teatri e palchi all'aperto / misure minime 10 mt x 8 mt

Con questo spettacolo<>

    • Data
    • Orario
    • Titolo
    • Luogo
    • Info
    • 05/08/2021
    • ore 21,30
    • Piazzolla Tango
    • Montecchio Maggiore / Castello di Romeo
    • Estate al Castello