CORPO / nuova creazione
Note dello spettacolo<>
Corpo.
Termine generico con cui si indica qualsiasi porzione limitata di MATERIA*
(*Nell’accezione più generica, ciò che costituisce tutti i corpi, la sostanza fisica che, assumendo forme diverse nello spazio, può essere oggetto di esperienza sensibile, ed è in generale concepita come esistente indipendentemente dalla coscienza individuale).
L’idea nasce da una visione.
Un desiderio.
Riconettersi, ritrovare i legami con la natura, dove il nostro corpo funge da tramite.
Un corpo che ha smesso di vivere in natura da molto tempo .
Il cervello umano, nell’evoluzione, per necessità, ha fatto si che la percezione fosse rivolta maggiormente al regno animale che a quello vegetale per questioni ovvie, come la difesa e la caccia facendo si che alberi, fiori, tutti gli esseri che hanno un corpo diverso dal regno animale appaiano solo come sfondo della nostra vita quotidiana L’umanità necessita di un’evoluzione/rivoluzione, l’inizio di un rinascimento spirituale e naturalistico rivolto alla comprensione del mondo vegetale ma maggiormente al cambiamento sociale ispirandosi alle dinamiche sociali del mondo vegetale.
Mai come in questo periodo il mio sguardo è rivolto verso di loro, esseri che nella loro stasi racchiudono l’interezza della vita. Li riesco a vedere come esseri, come corpi; come il mio corpo.
Credits<>
Concept: Davide Angelozzi
di e con Davide Angelozzi Elda Bartolacci
Una produzione Compagnia Naturalis Labor
con il sostegno di MIC/ Regione Veneto / Comune di Vicenza
Corpoduzioni in corso di definizione
Press<>
Si parte con un urgente invito a riconnettersi alla natura nel vibrante dueo "Corpo" di e con Davide Angelozzi e Elda Bartolacci . Danzata sotto un grande albero, la performance, che nasce anche dalla lettura di saggi dell'autorevole botantico Stefano Mancuso, porta a guradare alle piante come parte integrante della vita, che non deve restare sul fondo. C'è tutto questo sano ritorno al legame con la terra nei gesti che invocano una rinascita partendo dalla sensazione di appartenere alla natura in un rapporto rispettoso.
Laura Guarducci / Il Giornale di Vicenza
Dettagli tecnici<>
Creazione 2025
Due interpreti
Per spazi verdi, spazi urbani e teatrali
Durata 22 minuti