Compagnia Naturalis Labor

Romeo y Julieta tango / New Creation 2015

For twelve dancers and a quintet of musicians

A show inspired by the well known shakespearean tragedy. Contemporary dance and tango interact to give birth to an increasingly compelling show, featuring fantastic dancers and “argentinian tangueros”.

The show is foreseen to provide live music by a quintet of musicians.

“…Come night, come Romeo, come thou night in day. For thou wilt lie upon the wings of night, whiter than new snow on a raven's back.
Come gentle night, come loving black brow'd night, give me my Romeo, and when he shall die, take him and cut him out in little stars, and he will make the face of heaven so fine that all the world will be in love with night and pay no worship to the garish sun. ” (Shakespeare, Romeo and Juliet, Act 3, Scene II)

After the show it is possible to arrange a “Milonga” in the theatre foyer for those who are keen on tango.

Credits

Choreography and direction Luciano Padovani

with Ludovica e Matteo Antonietti, Marcelo Ballonzo, Tobias Bert, Jessica D'Angelo, Loredana De Brasi, Giannalberto De Filippis, Elena Garis, Silvio Grand, Elisa Mucchi, Marco Pericoli, Selene Scarpolini

Tango music live performed by Cuarteto Tipico Tango Spleen
Mariano Speranza, piano and direction
Francesco Bruno, bandoneon
Andrea Marras, violin
Gian Luca Ravaglia, doublebass

Costume Designer Lucia Lapolla
Set Designer Antonio Panzuto
Light designer Carlo Cerri

A Naturalis Labor production

Co-produce by
Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Verdi di Pisa and Teatro La Fenice di Senigallia / Amat with the support of Mibact / Region Veneto / Arc Dance / Vicenza Province / City of Vicenza

Press

Funziona questa versione tanguera dell’eterna storia di Romeo e Giulietta, che il vicentino Luciano Pa- dovani ha creato per la compagnia Naturalis Labor… La celeberrima storia… è asciugata al massimo anche nelle caratterizzazioni dei personaggi, tanto da affidare a un uomo e a una donna i ruoli dei fatali amici di Romeo e Giulietta: ben fatto, considerata la natura rigorosa e sintetica del tango, che riesce da solo a raccontarci non solo erotici lan- guori, ma tensioni confllittuali. Solo gli amanti si muovono con gli slanci energici e gli avviluppi poderosi della danza contemporanea, specie nella scena del balcone ben risolta, grazie anche all’intelligente allestimento scenico (un grande portone, sovrastato da una piccola finestra, da cui Giulietta si cala) e ben illuminata dalle inconfondibili luci di Carlo Cerri. La loro danza ha coloriture emozionali più palpitanti, ovviamente: ma è ben calibrato, senza soluzione di continuità, il fluire nelle salide tanguere quando i due si confondono e si moltiplicano simbolicamente nelle altre coppie. Funziona bene anche la fusione tra l’ottima esecuzione live del Tango Spleen Quarteto e la scel- ta musicale barocca con, tra l’altro, alcune arie di Purcell a ricondurre tutto in una dimensione atemporale. Il pubblico del Teatro Verdi di Pisa, accorso a frotte, mostra di gradire e acclama compagnia, musicisti e coreografo...

Silvia Poletti Danza & Danza

... tutto diventa amalgama … il racconto dell’amore di Romeo e Giulietta viene danzato dai solisti mentre le coppie avvinghiate nel tango costituiscono la scenografia, l’ambientazione, il sottofondo, la prospettiva e la retrospettiva. I novanta minuti dello spettacolo trascorrono veloci e febbrili, la musica argentina eseguita dal vivo dal Tango Spleen Cuarteto presente in scena, in alternanza con la musica barocca riprodotta dal service audio, non concede spazio alla noia e assume una mutevolezza che crea attesa... Lo spettacolo è stato un trionfo.

Athos Tromboni La Nuova di Ferrara

..il risultato delle competenze acquisite e delle scelte operate per questo allestimento, ha confermato in pieno le qualità del coreografo e dei danzatori e tangueros, italiani e argentini…
un “portone tuttofare” svela il sapere da architetto di Padovani. Intorno e attraverso questo elemento, nell’attenta visione di Padovani, danza contemporanea e tango si saldano con proprietà ed eleganza…. È un incrocio di passi, suggestioni e possibilità che percorre un doppio ed essenziale binario: la fluidità dei tocchi dell’uno, il tango, si incastra perfettamente nella coerenza strutturale e di disegno dell’altra, la danza contemporanea.

Ermanno Romanelli